categoria azienda Avv Claudia Di Donato
logo Avv Claudia Di Donato
Avv Claudia Di Donato

SEPARAZIONI




L’Avvocato Claudia Di Donato è iscritta all’Albo degli Avvocati di Busto Arsizio (Varese) e si occupa principalmente di Diritto Civile, in ambito di separazioni, divorzi, coppie di fatto e tutela dei minori.




Iscritta anche al Gratuito Patrocinio, Claudia Di Donato esercita la propria attività nel pieno rispetto del Codice Deontologico del Consiglio Nazionale Forense.

La separazione


La separazione dei coniugi è un istituto della legge italiana, regolamentato dal codice civile e da una serie di norme speciali, che sospende gli effetti prima del divorzio. Con la separazione, cessano gli obblighi di coabitazione e fedeltà da parte di entrambi.



La separazione può essere contenziosa o consensuale: ha valore di legge quando è riconosciuta dal giudice, poiché di fatto non avrebbe nessun valore legislativo.


La separazione giudiziale – o contenziosa – si può ottenere in seguito alla richiesta di una delle due parti per la violazione di obblighi matrimoniali o per circostanze oggettive che non rendono sostenibile la prosecuzione del rapporto.


Quella consensuale, invece, prevede il consenso di entrambi i coniugi, che si impegnano a raggiungere un accordo sulla spartizione dei beni e sull’affidamento dei figli.

Separazione con minori a carico



Generalmente, quando i coniugi raggiungono un accordo di separazione consensuale, ciò implica che i rapporti sono rimasti buoni e che entrambi sono in grado di definire insieme i termini per l’affidamento congiunto dei figli di minore età.



La Legge italiana, infatti, sottolinea che “il figlio minore ha il diritto di mantenere equilibrato e continuativo [il rapporto] con ciascuno di essi [i genitori]”.



Pertanto, lo scopo è quello di consentire al figlio minorenne di crescere in un ambiente il più sereno e normale possibile, possibilmente con l’appoggio e le cure di entrambi i genitori, per mezzo dell’affidamento congiunto.


In ogni caso, a fronte di un affidamento esclusivo, non è mai esclusa in toto la presenza dell'altro genitore nella vita del figlio.




Abbandono del tetto coniugale



Una separazione si definisce “di fatto” quando uno dei due partner va a vivere in una diversa dimora, con o senza un altro partner.


La separazione di fatto non ha nessun valore legale ma può essere uno dei presupposti oggettivi per richiedere una separazione legale.


Risultano esempi di abbandono del tetto coniugale per giusta causa eventi del tipo: violenza fisica o verbale, tradimento, trasferimento della sede di lavoro, incompatibilità di carattere o litigi persistenti.




Il divorzio


Il divorzio è un istituto giuridico finalizzato alla cessazione degli effetti del matrimonio, qualora “la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non possa essere mantenuta o ricostituita” (art. 1 Legge n. 898 del 1970).




Prima di dichiarare lo scioglimento del vincolo, il tribunale deve tuttavia accertare l’esistenza di due condizioni:

  • Cessazione

della comunione materiale e spirituale dei coniugi

  • Esistenza

di una delle cause previste dalla legge: che sia stata pronunciata la separazione consensuale o giudiziale e siano trascorsi almeno 12 mesi dalla comparizione dei coniugi in tribunale, che uno dei coniugi sia stato condannato all’ergastolo o a una pena per reati gravi, che uno dei due coniugi (straniero) abbia ottenuto nel suo Paese l’annullamento o lo scioglimento del matrimonio, che il matrimonio non sia stato consumato e che sia stato dichiarato mutato il sesso di uno dei due coniugi

La maggioranza dei divorzi si basa sulla separazione dei coniugi protratta per un anno (giudiziale) o sei mesi (consensuale).


Dal 2014, inoltre, non è più obbligatorio rivolgersi al tribunale per il divorzio su domanda congiunta o la separazione consensuale per i coniugi senza figli minori, incapaci, in situazione di handicap o economicamente non autosufficienti. In questi casi, è sufficiente una dichiarazione congiunta al sindaco.




L’Avvocato Di Donato si prende cura dei propri clienti con esperienza e trasparenza, attenta alle loro esigenze e a quelle dei soggetti minori, ai quali garantisce il massimo della tutela e della scrupolosità.




Chiuso Adesso
Visualizza Orari
lunedì
08:30
12:30
-
14:30
17:30
martedì
08:30
12:30
-
14:30
16:00
mercoledì
08:30
12:30
-
14:30
16:00
giovedì
08:30
12:30
-
14:30
17:30
venerdì
08:30
12:30
-
14:30
16:00
Via Teano, 14
21052 - Busto Arsizio - Varese
Contatta
Avv Claudia Di Donato
informativa